In funzione degli elementi di maggiore criticità sarà possibile elaborare il carico di lavoro con svariate logiche e modalità. Un’analisi di fattibilità generale che tenda a consentire un livellamento manuale di sovraccarichi di produzione e analisi dei “tempi morti” potrà operare a capacità infinita, mentre una puntuale identificazione delle operazioni da svolgere nel rispetto dei tempi previsti, potrà essere elaborata lavorando a capacità finita.
E ancora, l’esigenza del rispetto delle consegne nel contenimento dei valori di magazzini potrà comportare una valutazione del carico “al più tardi”, mentre un’esigenza di saturazione delle risorse disponibili per la produzione del piano di lavoro, necessiterà di una pianificazione “al più presto”.
La procedura di calcolo di Tempi e Metodi®, una volta definite le modalità (memorizzabili, data la complessità e la varietà delle opzioni) procede autonomamente nell’effettuare la distribuzione dei carichi di lavoro nel rispetto dei calendari prestabiliti, specifici per risorsa o generici di stabilimento. Il risultato del carico memorizzato è consultabile, anche successivamente all’elaborazione, mediante numerose possibilità di analisi (potranno essere memorizzati più carichi di lavoro, frutto di diverse simulazioni, al fine di confrontarne i risultati).