Lo snellimento delle procedure di condivisione e trasferimento delle informazioni con i principali interlocutori del proprio business passa tramite il modo internet, ed in particolare dalle pagine dei browser.
Lo strumento che mette a disposizione Tempi e Metodi®, sempre fortemente condizionato dalla filosofia della flessibilità, è capace di mostrare e rendere accessibili informazioni ben mirate a Clienti e Fornitori, con i debiti criteri di sicurezza e con la possibilità di interazione diretta.
E’ infatti possibile consentire ai propri clienti (a proprio rischio e pericolo) di accedere direttamente ai dati relativi allo stato di avanzamento dei propri ordini di lavorazione, o verificarne le ipotetiche pianificazioni e stime di consegna. Condizione questa che se richiesta (o eventualmente imposta) da committenti importanti, vede in questo sistema ampiamente configurabile un’ottima soluzione per la definizione di cosa si vuol far vedere ed in che modo (sia in merito a dati correnti, che sullo storico delle produzioni, ad esempio consultando il dettaglio dei controlli qualità o stampando un certificato di collaudo).
Per il rapporto con i fornitori il portale di accesso è invece sfruttabile come strumento di condivisione ordini, aggiornamento listini, indicazione eventuali migliorie di processo, segnalazione e gestione delle non conformità e indicazioni di variazioni sulle date di consegna richieste; e ancora per condividere disegni tecnici o informazioni di processo necessarie per la realizzazione di un particolare. Il portale fornitori può poi essere sfruttato anche per evidenziare l’efficienza degli stessi e stimolarne una costruttiva competizione, introducendo ranking di valutazione e premiando di conseguenza i fornitori più meritevoli.
Naturalmente anche il personale interno all’azienda può ottenere direttamente da pagine web informazioni di proprio interesse anche fuori sede dal proprio smartphone o apparecchiatura mobile. Perché l’efficienza, va perseguita ovunque.