L’esigenza principale di chi è responsabile di un processo produttivo è il mantenerne il Controllo essendo costantemente aggiornato in merito al suo reale stato di Avanzamento.
Per qualunque produzione, nemmeno la costante supervisione di chi di dovere è sufficiente garanzia di un reale controllo della situazione. La mancata misurazione effettiva dei dati di avanzamento può comportare grossolani errori di valutazione e l’impossibilità di lavorare per migliorare rendimenti e produttività.
Importanza fondamentale acquisisce il valore qualitativo della misurazione. Molto spesso strumenti approssimativi, quali le raccolte di dati manuali o effettuate con logiche che forzano un’operatività distante dalla realtà produttiva, possono rilevarsi non solo errate, ma anche controproducenti. Ecco perché una corretta configurazione dell’impianto di raccolta dati, non può essere definita a priori, ma necessità di grande flessibilità per adattarsi alle peculiari caratteristiche legate all’ambiente ed alla metodologia di lavoro. La flessibilità che caratterizza Tempi e Metodi®, consente di configurare un sistema che fornisce il perfetto equilibrio necessario per ottenere precise informazioni senza arrecare disturbo alla normale operatività, anzi, agevolandola.
Non solo i tempi, ma tutto quanto inerente il ciclo produttivo può essere messo sotto “controllo” (quantità, dati di qualità, rintracciabilità, movimentazione delle merci, misurazioni specifiche, …), semplicemente, subito e per tutti.