“Portare il futuro nel presente in modo che possiate fare qualcosa adesso.” Alan Lakein, scrittore americano.
La forte esigenza di competitività conseguenza di un mercato sempre più “su richiesta” porta a considerare il tempo di completamento di una fornitura tra i parametri essenziali di selezione di un fornitore. Al pari del controllo dei costi e del valore qualitativo del prodotto realizzato, il controllo ed il contenimento dei lead time è elemento strategico per mantenere e migliorare il proprio mercato.
Diventa quindi indispensabile un’attenta attività di pianificazione della capacità produttiva, al fine di non tralasciare quelle valutazioni e decisioni che, se assenti, potrebbero comportare complicazioni al ciclo produttivo – quali ritardi di consegne – e, conseguentemente, il deterioramento del rapporto con i committenti.
Per controllare e migliorare quelli che sono i ritmi produttivi, non è quindi sufficiente un’attenta analisi di quanto accaduto e consolidato, ma, dato l’evolversi costante ed imprevedibile di ogni situazione, è necessario essere in grado di anticipare ciò che potrà essere.
La gestione di un sistema di pianificazione del carico di lavoro completamente integrata o integrabile con il sistema di gestione della produzione, vero cuore informatico vitale per un’azienda manifatturiera, è indispensabile per ottenere informazioni preventive su limiti produttivi, condizioni critiche da monitorare, situazione limite da non mancare assolutamente per garantire il corretto svolgimento delle attività produttive.
Questo è quanto il sistema di pianificazione integrato di Tempi e Metodi® si impegna a realizzare, in sintonia con le reali e variabili esigenze e prospettive di ogni azienda, senza comportare eccessivi oneri di gestione e manutenzione, non giustificabili a fronte dei risultati da perseguire.