La raccolta dati non si esaurisce (o meglio può non farlo) con una serie di elementari operazioni da “cartellino marcatempo”.
Sono numerose le opzioni e gli ambiti ove il sistema di raccolta dati fornisce i migliori riscontri, ad esempio attingendo le informazioni direttamente dalle macchine. Sfruttando i segnali digitali è possibile intercettare ogni cambio di stato di macchine automatiche, interpretandoli ed archiviandoli per il loro significato, fornendo uno storico preciso dello sfruttamento delle risorse più importanti, controllandole anche durante le attività non presidiate, intervenendo automaticamente in caso di guasto o malfunzionamento segnalando in tempo reale l’evento via mail ai manutentori o ai responsabili.
Il software è predisposto affinché la raccolta dei dati avvenga da ogni genere di impianto esterno quali bilance, attrezzature di controllo presenti nelle sale metrologiche, magazzini verticali o qualunque altro sistema interfacciabile con Tempi e Metodi®.
La rilevazione effettuata mediante apparecchiature portatili consente una pratica gestione del magazzino con una facilitazione nella gestione delle operazioni di rintracciabilità e di movimentazione, combinando anche le potenzialità fornite dei vari strumenti di identificazione, quali barcode tradizionali, QR Code o etichette RFId editabili e programmabili a piacimento.
Gli strumenti adottabili sono quindi i più diversi (marcatempo dedicati, pannel pc, postazioni fisse, plc, schede di IO, palmari, smartphone…) e comunque sempre i più congeniali a seconda delle caratteristiche di rilevazione.