Grazie a funzionali logiche di calcolo, tutte le lavorazioni previste possono essere pianificate in base ai tempi previsti sugli ordini di produzione (ereditati dai cicli di lavorazione ma specializzabili per singolo ordine di produzione) assegnati a determinate risorse (uomo e/o macchina) ed ai calendari di fabbrica impiegati.
I calendari consentono di assegnare per ogni risorsa ad ogni giornata uno specifico turno di lavoro, dettagliato in termini di ore complessive e orari di inizio e fine lavoro all’interno della giornata. Mediante la manutenzione di questi calendari è possibile elaborare il monte ore di disponibilità per tutte le risorse impiegate siano esse centri di lavoro, squadre di operatori o terzisti.
Il sistema di calcolo è alimentato dalle numerosissime informazioni disponibili sui cicli di lavorazione (oltre, naturalmente ai valori relativi a tempi previsti di lavorazione) interpretate dalla procedura, quali percentuali di sovrapposizioni per consentire l’accavallamento delle lavorazioni ove possibile, tempi di attesa intermedi tra le lavorazioni, gestione attrezzaggi e rapporti variabili tra impiego risorse uomo e risorse macchina.