La struttura del cicli di lavorazione di Tempi e Metodi® consente di gestire semplicemente ogni condizione di lavorazione da quella più elementare legata ad un operazione manuale ad una sofisticata valutazione dei tempi di impiego di una macchina pallettizzata, di un miscelatore, di un centro a controllo numerico o di un impianto di stampaggio.
La selezione delle risorse impiegabili (centri di lavoro, squadre di operatori ed attrezzature necessarie) e la distinzione tra varie tipologie di attività preventivabili per ogni lavorazione consente di dettagliare con grande puntualità le caratteristiche della lavorazione, con il conseguente vantaggio di ottenere una valorizzazione ottimale ed una pianificazione del carico di lavoro pertinente alla realtà dei fatti.
E per chi non avesse tempo da dedicare a questa attività preventiva o uno storico insufficiente per stabilire tempi standard, i cicli di lavorazione possono essere tranquillamente gestiti con cicli generici senza tempi previsti. E’ possibile richiedere al sistema di generare autonomamente i cicli di lavorazione in funzione dei dati consuntivi rilevati in produzione a fronte di uno o più produzione di uno stesso articolo o tipo di articolo.
Oltre alle informazioni dettagliate relative alle note di lavorazione è possibile abbinare ad ogni fase immagini o documenti esterni riportando schemi di predisposizione del posto di lavoro, indicazioni tecniche di lavorazione o disegni quotati del particolare lavorato alla fase.
Ad ogni fase di lavorazione sono abbinabili le informazioni necessarie per gestire il ciclo di controllo e autocontrollo della lavorazione, per lavorare in qualità per la qualità.
L’impiego del ciclo di lavorazione di Tempi e Metodi® può e deve essere una risorsa ed una potenzialità da sfruttare al meglio, per ottenere solo vantaggi senza eccessivi impegni.