Tra i vantaggi che si possono trarre dal sistema gestionale di produzione Tempi e Metodi® oltre a quelli pratici relativi all’organizzazione del lavoro, spicca l’aspetto relativo al controllo costante e reale dei costi.
I valori reali dei costi delle proprie produzioni possono facilmente sfuggire dal proprio controllo, per una mancata percezione della realtà, ma anche per la difficoltà di stimare correttamente tutti gli elementi di costo che coinvolgono una produzione, con la difficoltà di aggiornare il proprio listino prezzi cercando di mantenerlo sufficientemente remunerativo, ma anche competitivo. E questo a fronte dei continui cambiamenti di tutti i costi di acquisto dei materiali (che compongono la distinta base), alla stima attinente al vero dei tempi di produzione interna (presenti sul ciclo di lavorazione) ed all’impatto delle lavorazioni inviate dai terzisti (listini di conto lavorazione).
Inoltre la possibilità di procedere rapidamente a stimare il costo di un lavoro nuovo per il quale si è ricevuta una richiesta di preventivo comporta un vantaggio competitivo importante.
Tutti gli elementi che incidono ed influiscono sulla valutazione dei costi di produzione di qualunque tipo di produzione sono ben gestiti in Tempi e Metodi®, e ciò naturalmente aiuta considerevolmente anche nella valutazione delle performance produttive aziendali nel confronto tra il dato teorico e quello consuntivo.